Indirizzo Parco Paleontologico di Cene: Via Cava 28 24020 Cene (BG), Parcheggio e ingresso da via Bellora 142
Numeri utili
Tel. 035729318
Tel. 035286044
Indirizzo di posta elettronica: parcocene@tiscali.it (prenotazione ingresso ed attività guidate, prenotazione obbligatoria)
Indirizzo di posta elettronica: adn@museoscienzebergamo.it (per attività per le scuole)
Sito web: http://www.triassico.it/parcocene
Facebook: www.facebook.com/ParcoPaleontologicodiCene
ORARI DI APERTURA: da giugno a settembre sabato e domenica pomeriggio
COSTO
Ingresso ed attività gratuite con prenotazione obbligatoria nel periodo estivo
Attività a pagamento durante tutto l’anno per le scuole con prenotazione obbligatoria
PARCO E IL CENTRO VISITATORI: il Parco Paleontologico di Cene (con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, vetrine espositive e postazioni interattive) occupa circa 20 ettari lungo il versante nordoccidentale del Monte Bue, (707 m s.l.m.). Il centro visitatori è stato progettato come un’integrazione del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Alcuni fossili della formazione rocciosa del Calcare di Zorzino sono: resti fossili di pterosauri come Eudimorphodon ranzii Zambelli 1973, il primo rettile volante attribuibile al Triassico, Peteinosaurus Wild 1978; pesci come Saurichthys Agassiz 1843, Thoracopterus Bronn 1858 e Gibbodon Tintori 1981; crostacei come Archaeopalinurus levis Pinna 1974; rettili come Langobardisaurus Renesto 1994 e Vallesaurus Renesto and Binelli 2006.
IL GEOSITO E LE VISITE GUIDATE.
Il Parco Paleontologico di Cene ha una funzione educativa, ma resta un luogo dove proseguono le ricerche paleontologiche, molto fruttuose, tanto da essere riconosciuto come geosito di rilevanza internazionale. Durante il periodo estivo per tutti i visitatori e durante l’anno scolastico per le scolaresche, è possibile visitare il giacimento per scoprire la storia del Parco, conoscere in che modo viene effettuato uno scavo paleontologico, imparare i segreti del mestiere del paleontologo e l’affascinante storia geologica del territorio grazie a visite guidate, laboratori ed attività all’aperto.
Oltre ai laboratori didattici e alle visite guidate, vengono organizzati periodicamente eventi di carattere culturale, ludico o ricreativo: spettacoli, degustazioni di prodotti locali, conferenze, proiezioni cinematografiche, esibizioni di artisti locali.