Premessa “Chi può scrivere un articolo”
Ogni contributo è ben accetto sulla rivista “Fossili e Minerali”. Non bisogna essere persone titolate per scrivere un articolo divulgativo o racconto di un fatto e/o evento. La Redazione è sempre disponibile ad aiutare chiunque intenda pubblicare o compilare un articolo su un argomento che lo interessa o sulla quale ha compiuto studi o esperienze. Quindi se avete scritto un articolo o se volete raccontare un evento inviateci le vostre idee, siamo sempre disponibili a consigliare ed ad aiutare.
Stesura degli articoli
per inviare un articolo preparate i file utilizzando un programma di videoscrittura (word, Open Office “lo consigliamo vivamente http://www.openoffice.org/it/ è gratis anche per utilizzi commerciali)
quindi realizzate un file che conterrà il testo, mentre le immagini andranno inviate a parte, seguendo queste linee guida:
sulla prima pagina del file di testo
(formati accettati: .doc, .pdf, .odt, .txt, si sconsiglia l’invio nel formato docx)
che vengono sottoposti alla Rivista devono essere indicati
- Titolo (in grassetto)
- nome e cognome degli autori con il relativo indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, ente di ricerca e/o istituto di appartenenza e/o associazione
Il testo deve essere suddiviso in paragrafi ed, eventualmente, sottoparagrafi, nello stile consueto per la Rivista.
I nomi scientifici (paleontologia, malacologia, zoologia, biologia) vanno scritti seguendo le raccomandazioni pubblicate dal ICZN http://iczn.org/
quindi seguendo la nomenclatura binomiale, o nomenclatura binomia, è una convenzione standard utilizzata in sistematica per conferire il nome ad una specie. Come suggerisce il termine binomiale, il nome scientifico di una specie viene coniato dalla combinazione di due nomi:
il nome del genere a cui appartiene la specie un epiteto che caratterizzi e distingua quella specie dalle altre appartenenti a quel genere.
Il primo termine (nome generico) porta sempre l’iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo; entrambi i nomi vanno inoltre scritti in corsivo (ad esempio Homo sapiens). Quando il genere è stato precedentemente trattato nel testo o quando sono già state elencate delle specie di quel genere, il nome generico può essere abbreviato con la sua lettera iniziale (H. sapiens) ma non deve mai essere omesso. Solo in rare occasioni questa abbreviazione viene usata comunemente al posto del nome completo. Per esempio il batterio Escherichia coli viene spesso indicato solo come E. coli.
I nomi dei minerali vanno scritti in lingua inglese seguendo “Nickel, E.H. & Nichols, M.C. (2004): MINERAL Database, CD-ROM. Material Data Inc., Ed., Livermore, California” o consultando Mindat.org, se volete scriverli in lingua italiana, seguite le raccomandazioni pubblicate sulla Rivista GML (Pagano e Pezzotta, 2006) e con iniziale minuscola (eccetto, ovviamente, quelli che seguono un punto).
Le formule chimiche dei minerali dovranno essere scritte attenendosi alla più recente edizione del Glossary of Mineral Species (Mandarino e Back, 2004).
Nel caso di minerali di nuova identificazione, gli Autori dovranno citare, col permesso degli interessati, il nome dei ricercatori, l’istituto presso il quale si è svolto il lavoro e la tecnica analitica adottata.
Immagini, Foto e Disegni
Si raccomanda vivamente agli Autori di fornire immagini della migliore qualità possibile. Le fotografie devono essere preferibilmente inviate come file digitali.
Considerando l’elevata qualità garantita dalle moderne fotocamere digitali, sono ben accette le immagini realizzate da esse, a condizione che siano non inferiori a 5 megapixel e che non vengano elaborate dagli Autori prima di essere sottoposte alla Redazione.
Per le immagini elettroniche sono preferibili i formati TIF o RAW, che consentono una maggior qualità e flessibilità nella lavorazione; é comunque accettabile anche il formato JPG.
Si accettano anche scansioni professionali di diapositive, purché siano eseguite con scanner a tamburo o comunque con attrezzature che consentano un’ottimale restituzione dell’immagine. Eventuali fotografie a colori devono essere accompagnate dal negativo.
Sono gradite anche foto di località ed immagini di argomento storico (documenti, strumenti, oggetti, persone).
Se l’articolo riguarda località di interesse paleontologico, zoologico, biologico, mineralogico, si raccomanda di inviare una carta, anche schematica, del territorio ed eventualmente dell’itinerario per raggiungerlo; se possibile, includere anche una carta geologica aggiornata. Si ricorda che le carte dell’Istituto Geografico Italiano, quelle del Servizio Geologico ecc. sono soggette a copyright.
Tutti i disegni, a colori o in bianco e nero, devono essere realizzati a china, con tratto nitido, su carta da lucido pesante e inviati in originale. Come le fotografie, anche i disegni possono essere eseguiti al computer; chi è in possesso delle adeguate tecnologie, può pertanto realizzarli e farli pervenire salvandoli negli stessi formati di file tipici delle immagini fotografiche (o chi può inviarci il vettoriale tipo: .eps, .ai), unitamente a una stampa dei disegni stessi.
Le figure devono essere numerate; il testo deve contenere, in appendice, l’elenco delle didascalie con la descrizione del soggetto (per tutte le foto scientifiche indicare la specie, la dimensione “se non vi è un riferimento metrico nella foto”, la località di provenienza col massimo dettaglio possibile, per i minerali gli eventuali minerali associati, le dimensioni del cristallo o del campione, la collezione di appartenenza). In ogni caso indicare il nome del fotografo.
Riassunto
Ogni articolo deve essere corredato da un riassunto in italiano, in inglese e, possibilmente, in tedesco. In caso di difficoltà da parte degli Autori, la Redazione provvederà alle traduzioni.
Citazioni bibliografiche
In un paragrafo “Bibliografia” al termine dell’articolo devono essere riportate tutte e solo le opere citate nel testo. Si prega di seguire attentamente lo schema dei seguenti esempi:
TIPO DI PUBBLICAZIONE
Formato-base della citazione bibliografica
LIBRI Cognome e nome autore/curatore (anno), titolo opera, numero edizione, luogo di edizione, casa editrice (collana)
ARTICOLI DI RIVISTE Cognome e nome autore (anno), “titolo articolo”, titolo della rivista, luogo di edizione, casa editrice, volume, numero, (giorno), (mese), numero di pagina iniziale e finale
CAPITOLI DI LIBRI, ATTI DI CONGRESSI, SAGGI IN OPERE COLLETTIVE Cognome e nome autore (anno), titolo saggio, in Titolo dell’opera collettiva, nome e cognome curatore, numero edizione, luogo di edizione, casa editrice, numero del volume, numero di pagina iniziale e finale
Ad esempio:
RAFFI S., SERPAGLI E. (1993) Introduzione alla Paleontologia (Torino) UTET, Scienze della Terra, 10, 17, 22-23.
I titoli dei periodici che contengono le pubblicazioni citate vanno scritti per esteso (ad es. European Journal of Mineralogy e non Eur. J. Mineral.) eccetto casi speciali di titoli molto lunghi che potranno essere abbreviati purché non si perda la loro immediata intelligibilità.
Le varie opere vengono richiamate nel testo col nome dell’autore o degli autori (se gli autori sono più di due, col solo primo autore seguito da et al.), e con l’anno di pubblicazione tra parentesi (o preceduto da virgola). Ad es:
……Raffi e Serpagli (1993)
……Raffi et al. (1993)
……Dirk Fehse (2010)
Presentazione
La Rivista non accetta testi scritti a mano o dattiloscritti, con correzioni, non omogenei per tipo di scrittura o formati, o scritti in caratteri maiuscoli.
I lavori devono essere compilati in forma elettronica utilizzando preferibilmente un programma di videoscrittura e inviati per posta elettronica.
Il messaggio di posta elettronica dovrà essere così suddiviso:
Messaggio 1
inserire nel campo oggetto “Nuovo articolo seguito dal titolo dell’articolo”
allegare il file di testo con il testo dell’articolo
non allegare immagini ed aspettare risposta positiva dalla redazione “F&M”
Messaggio 2
se non si intende aspettare il messaggo di istruzioni su come inviare le immagini potete creare un messaggio con allegate le immagini “se non superano i 5 Mb”
per valori superiori
inviare un messaggio con indicato quale metodo di spedizione allegati state utilizzando
oppure
utilizzare un sistema di invio allegati via web (+ veloce e comodo)
comprimete tutto in un archivio compresso (zip, rar, ecc…)
noi consigliamo di utilizzare WETRANSFER https://www.wetransfer.com/
dove viene chiesto
Gli articoli proposti vanno inviati al seguente recapito:
Rivista “Fossili e Minerali”,
Rswitalia.com
Via della Repubblica 28, 64028, Silvi (TE) ITALY.
info@fossilieminerali.it
Condizioni
La collaborazione degli Autori con la Rivista è da ritenersi occasionale e gratuita, ed esente da qualsiasi forma di rimborso o compenso anche futuro.
Gli Autori, con l’invio degli articoli alla Rivista, garantiscono che articolo ed illustrazioni sono originali e ne cedono alla Rivista il copyright a titolo gratuito. Nel caso in cui l’articolo fosse già stato inviato o pubblicato da altri editori, sarà cura dell’autore ottenere il permesso scritto per la sua nuova pubblicazione sulla Rivista, con eventuali modifiche.
La Redazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, ogni decisione circa l’accettazione degli articoli, e, ove necessario, può richiedere agli autori modifiche o rifacimenti del testo.
In ogni caso, la Redazione potrà autonomamente apportare al testo eventuali modifiche formali per migliorare la qualità dell’articolo e renderlo conforme allo stile editoriale della Rivista.
Salvo accordi specifici, il materiale inviato non verrà restituito.
La Rivista “Fossili e Minerali” si impegna a fornire all’Autore o agli Autori una copia PDF degli articoli ed un accesso ad un’area riservata del sito dove poter effettuare il download della rivista completa in cui è inserito l’articolo ed inviare via posta una copia della rivista cartacea + un totale di 5 estratti.
Per qualsiasi info o domanda contattare la redazione